L’attività commerciale Abati Luigi srl e l’attività di allevamento Azienda Agricola Abati Luigi sono sempre state aziende a carattere fortemente familiare.
Oggi vi operano il titolare, Luigi Abati, e i suoi tre figli Paola, Elisabetta, Alessandro affiancati dalla collaborazione di 13 dipendenti (2 amministrativi, 8 tra magazzinieri e autisti e 3 operai agricoli).
Il principio della Filiera Corta, già iniziato negli anni ’90, viene adesso considerato un elemento basilare della propria produzione. Proprio per questo motivo l’Abati Luigi srl, che a Montespertoli effettua le operazioni di lavorazione e distribuzione del pollame, e l’Azienda Agricola Abati Luigi, che a San Gimignano alleva le proprie eccellenze, si avvalgono della collaborazione di due stabilimenti di macellazione (uno in Emilia Romagna e l’altro in Toscana), accuratamente selezionati e scelti dal proprietario, per offrire prodotti di qualità caratterizzati da una lavorazione artigianale.
La nostra azienda ha ottenuto nel 1995 il riconoscimento CE (I 0 556 M) per le attività di macellazione, sezionamento e riconfezionamento; opera in regime di autocontrollo Haccp garantendo alti standard di qualità e freschezza per i propri prodotti. Disponiamo di un sistema informatico per una rapida consultazione delle merce in entrata e uscita dal nostro magazzino che ci permette di affrontare l’esigenza di un eventuale ritiro di un prodotto dal mercato.
Tutta la produzione ha origine nazionale e molto spesso toscana. Disponiamo di 8 autocarri frigorifero per le consegne delle carni che vengono fatte giornalmente in ambito regionale. Nell’area fiorentina, riusciamo a consegnare la merce nella stessa mattinata in cui l’ordine è stato richiesto grazie al nostro punto vendita presso la Mercafir di Firenze.
La lavorazione delle carni e la preparazione degli ordini viene gestita in maniera molto artigianale e manuale da parte dei dipendenti dell’azienda con particolare attenzione alla soddisfazione delle esigenze di ogni singolo cliente.